LO SHIATSU

Etimologicamente la parola Shiatsu significa pressione con le dita, Shi-dito, atsu-pressione. La storia dello Shiatsu ha radici antichissime riconducibili all’influenza della cultura cinese su tutto il mondo asiatico compreso il Giappone dove la disciplina prende forma.

Alla fine del XIX secolo e agli inizi del XX secolo, lo Shiatsu, come altre discipline, comincia ad uscire dal contesto dei singoli praticanti e alcuni autori scrivono dei testi che riportano la parola Shiatsu consigliando anche delle pratiche di trattamento.

La parola Shiatsu si diffonde sempre più, ma risente ancora l’influenza delle più svariate metodiche di questo o quel praticante.Il 1925 rappresenta una data storica per lo Shiatsu, nasce la prima scuola al mondo di Shiatsu ad opera del Maestro Tokujiro Namikoshi.

Egli fù il primo a codificare la tecnica Shiatsu secondo delle regole didattiche e scientifiche pur mantenendo il legame con la tradizione orientale.

Con l’opera del maestro Tokujiro Namikoshi si apre una nuova era, nasce lo Shiatsu moderno. Successivamente man mano che la diffusione dello shiatsu andava crescendo, negli anni 50 il maestro Tokujiro Namikoschi contribuì a far riconoscere lo Shiatsu come tecnica terapeutica dal Ministero della Salute Giapponese con la seguente definizione: "Trattamento che applicando delle pressioni con i pollici e le palme delle mani sopra determinati punti, corregge irregolarità, mantiene e migliora la salute, contribuisce ad alleviare alcune malattie (disturbi,dolori,stress, nervosismo ecc..), attivando così la capacità di autoguarigione del corpo umano".

Ad oggi dopo un secolo, lo Shiatsu si è diffuso in tutto il mondo nei modi più disparati ed eterogenei infatti risulta molto difficile per uno studente orientarsi su che cosa è veramente lo shiatsu e come lo shiatsu può rappresentare una professione al servizio della prevenzione e mantenimento dello stato di salute dell’individuo. L’Intenational Shiatsu Certification Academy (ISC Academy), ha fatto una scelta di coerenza e chiarezza per i propri studenti, nella scuola si insegna il metodo Shiatsu originale giapponense, tutti gli insegnanti della scuola sono autorizzati dallo Japan Shiatsu College di Tokyo a rilasciare i certificati originali della formazione per operatori Shiatsu.

Riteniamo doveroso trasmettere le basi della tecnica originale in quanto è attraverso la conoscenza delle basi che si può poi con la pratica e l’esperienza approdare ad un modo proprio di lavorare arricchendo anche le esperienze formative.